La Guida Ambientale è la figura professionale del comparto del Turismo che lavora in attività escursionistiche a stretta interazione con l’ambiente natural. In molte Regioni la Professione di Guida Ambientale è Inquadrata e descritta, tra le professioni turistiche, all’interno della propria normativa turistica in quanto il Turismo è materia ad ordinamento regionale. L’inquadramento legislativo è tuttavia concorde nell’indicare:
“E’ guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando loro la necessaria assistenza tecnica nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, e di musei eco ambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche; inoltre di fornire elementi di educazione ambientale. Sono esclusi i percorsi che richiedono comunque l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche.”
Per operare come figura professionale qualificata, secondo la maggior parte delle Regioni normate in materia, si prevedono:
- Il mantenimento dell’aggiornamento continuo;
- La segnalazione certificata di inizio attività al Comune di residenza
- La sottoscrizione di idonea polizza Responsabilità Civile (RC) con massimali indicati dalle Leggi regionali
E’ facoltà della Guida associarsi ad una delle Associazioni di Categoria.